NON OFFRIRMI ASFODELI DI PLASTICA # 2

A cura di Emanuela De Notariis

Festival Molise Cinema, Casacalenda (CB)
5 - 10 Agosto 2008



Non Offrirmi asfodeli di plastica alla sua seconda edizione porta i video d’artista all’interno delle case della Terra Vecchia, il centro storico di Casacalenda.
Dalle finestre, nei cortili e negli ingressi di edifici abitati e non, gli schermi con i video operano un’intrusione nell’intimità del luogo, che si connota come scambio: tra i video, l’intimità degli inquilini e il pubblico, ma anche tra l’abbandono e la nuova vita data dall’azione artistica.
I video sono il tramite e il veicolo di questa interazione, presenze che sconvolgono il senso dei luoghi entro i quali si intrufolano per rivelarci altri mondi, onirici, meravigliosi, inquietanti e affascinanti. Videomondi a cui lasciarsi andare, guidati dai suoni che ci condurranno da uno schermo all’altro, nel borgo solitamente silenzioso.
VIDEOARTISTI:
Amae, Andreco, Ericailcane, Emanuele Kabu, Lolo, Sosaku Miyazaki , Marco Morandi,
Beatriz Sanchez, Carlo Michele Schirinzi, Virgilio Villoresi.
I VIDEO:
Se una pecorella prendesse un pugnale per sgozzare i sogni impigliati sul tuo cuscino, su cui un santo scolorito dal fumo delle candele votive poggia il suo sguardo mostrandoti le viscere, reliquie dove intingere pennelli per colorare pesciolini volanti che ci portino al circo magico che balla acrobazie per la città, andresti di notte su un aereo di carta a gironzolare negli intestini di un mostro fluo? Per venirmi a dire una poesia, vola nel mio pianoforte e le libellule ci saranno amiche, sfiorando organi esposti di santi che piangono make-up e brillantini, perché il corpo è di plastica o si è perso tra i bombardamenti a sud ed è poesia di solitudine dell’esistenza, ma balla leggero le sue musiche retrò, rubandomi il cuore per cucirselo sul petto mentre piove e io costruisco protesi notturne. Osserva le storie raccontate sott’acqua da fantasmi senza veli, perduti tra meduse che rincorrono cani di carta a dipingere muri, perché c’è un uccellino che impedisce il suicidio del sole. Lo sai che i miei mostri sono amici dei Beatles? Vorrei chiudere il mondo in una nuvola che lo risputi alla rinfusa, per poi ballare tra le novità aspettando la nave degli scheletri vestita da albero giocoliere, tra strade che sono collage dei miei sogni di cartoncino colorato, mentre tu pedali veloce sulle mattonelle del tuo bagno.
Emanuela De Notariis


Per la prima volta Molise Cinema presenta una sezione di videoarte, articolata in diverse sezioni.
Video di artisti italiani e internazionali saranno visibili nelle sezioni Burn curata da Angelo Capasso ed Emanuela Nobile Mino, “Non offrirmi asfodeli di plastica, a cura di Emanuela De Notariis, Turn love to hate a cura di Christian Rainer, “…e non ho parole, a cura di Massimo Palumbo.
www.molisecinema.it

Nessun commento: